La Polvere Prima Del Vento è il titolo del romanzo del cantante della band, Gaetano Lestingi.
Uscito a febbraio 2011 per la casa editrice milanese Lampi di Stampa, il romanzo segue le vicissitudini di Alessandro, giovane laureando in Matematica giunto a Roma da Verona dopo una delusione d’amore. Storia di una solitudine per scelta che si va ad intrecciare con il marasma della solitudine per destino di Sergio, ex psicanalista reso folle da un evento tragico.
Nell’evolversi della trama esistenzialista l’autore muove alla denuncia dell’abuso di potere poliziesco e medico: il primo, causato dall’uso improprio della posizione di un poliziotto in preda a rancori personali; il secondo, dettato dalla spaccatura della comunità scientifica sui benefici o meno dell’elettroshock. Ad oggi sono una decina le strutture mediche che in Italia effettuano tale pratica. Argomenti che Gaetano affronta senza esprimere giudizi di valore, lasciando al lettore la libertà di trarre le proprie conclusioni.
Molto interessante e tristemente attuale è l’attenzione che l’autore mostra nei confronti dell’uso/abuso del corpo, lanciando una provocazione: se il corpo non sia una vendetta delle donne dopo millenni di maschilismo esplicito o velato.
La Polvere Prima Del Vento si può trovare in tutte le librerie d’Italia su ordinazione.